

Via Altipiano Asiago, 3
25128 Brescia
Tel. 030 384 4650
Fax 030 384 4651
© CISL FP Brescia - Dipartimento Comunicazione Cisl FP Lombardia
Documenti trasparenza I Cookie info I Segnala link non funzionante I Crediti fotografici
Il lavoro nell'area socio sanitario assistenziale
Il comparto riunisce le lavoratrici, i lavoratori e i professionisti che si occupano di assistenza domiciliare, servizi all’infanzia, formazione, accoglienza e assistenza.

Il “Terzo settore” rappresenta una delle realtà lavorative più dinamiche e vivaci dell’intero panorama italiano. Nel corso degli ultimi anni, infatti, la rete di enti e di associazioni che rientrano in questa grande famiglia si è sviluppata e capillarizzata su tutto il territorio nazionale. Il Terzo Settore è un insieme di enti di carattere privato che agiscono in diversi ambiti, dall’assistenza alle persone con disabilità alla tutela dell’ambiente, dai servizi sanitari e socio-assistenziali all’animazione culturale, ricreativa, sportiva. Spesso gestiscono servizi di welfare istituzionale e sono presenti per la tutela del bene comune e la salvaguardia dei diritti negati.
Il Terzo Settore di cui si occupa la CISL FP non è un’istituzione pubblica. Insomma, non ha a che fare con il business, né con lo Stato. È proprio questa la caratteristica che regala il nome a questo comparto perché il Terzo Settore è un qualcosa di terzo, tra la dialettica aziendale e le pubbliche amministrazioni. Obiettivi e finalità, come detto, possono essere molteplici, dall’assistenza a persone con disabilità, all’accoglienza dei migranti. Ma il terzo settore può anche offrire servizi ai cittadini, andando a colmare alcune lacune del servizio pubblico. Stiamo parlando dei servizi fiscali, come i CAF, oppure le consulenze legali gratuite.
Per gli iscritti coperture assicurative certe, senza franchigie e massimali aggregati. Per te e la serenità della tua famiglia. Se sei già iscritto, attivala subito in pochi passaggi. Tieni a portata la tua tessera CISL FP e la password di accesso alla tua area personale.
La CISL Funzione Pubblica Brescia ti offre annualmente un percorso formativo specifico accreditato per 50 crediti ECM.
L’aggiornamento professionale ECM, oltre è obbligatorio e noi ti aiutiamo a completare la tua formazione evitando una dispendiosa ricerca.
Previdenza Cooperativa è il Fondo pensione negoziale dei Lavoratori, Soci e Dipendenti, delle Imprese Cooperative e dei lavoratori dipendenti addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale ed idraulico-agraria. Un'opportunità per programmare il futuro.
Si tratta di una interessante possibilità di welfare di cui possono godere lavoratrici e lavoratori del Terzo Settore con Contratto di lavoro Uneba. Una opportunità per la propria salute e per godere di programmi di prevenzione a vantaggio di chi lavora.
L'assistenza sanitaria integrativa rappresenta un’ulteriore forma di tutela a disposizione dei cittadini che vogliono integrare e/o sostituire i servizi messi a disposizione dal Sistema Sanitario Nazionale.
Oltre alla Polizza Colpa Grave sanitaria e patrimoniale convenzionata con la tua tessera CISL FP, abbiamo realizzato interessanti convenzioni per coperture assicurative integrative dedicate al tuo lavoro, alla tua famiglia, alla tua vita privata. Per scoprirle ti basta un clic!
Oltre a ciò ti offriamo numerose opportunità formative professionali orientate al mondo ECM. Grazie a diversificate convenzioni CISL FP, puoi scegliere tra un ventaglio diversificato e ricco di corsi, di costi e crediti, con sconti sul prezzo di iscrizione che possono arrivare fino al 78%!
Lo scopo di Previdenza Cooperativa è quello di consentire agli iscritti di costruirsi una pensione complementare.
